| Benvenuti, oggi è venerd́ 30 luglio 2021 - ore: 09:13

10 febbraio 2021 - FRANA SULLA SP. 67 "di CAMALDOLI" - STRADA CHIUSA AL KM. 15+050. ==

FRANA IMPORTANTE SULLA SP. 67 IN CASENTINO - PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.

SI SEGNALA UNA FRANA IMPORTANTE LUNGO LA STRADA PROVINCIALE N. 67 "DI CAMALDOLI"  IN CASENTINO, AVVENUTA IERI, AL KM.15+050, NEL COMUNE DI POPPI (AR), IN LOCALITA'  CAMALDOLI.
DOVE SI E' STACCATA UNA FRANA DI MONTE CHE INTERESSA UNA LUNGHEZZA DI CIRCA 30 MT. ED UNA MASSA DI TERRENO FRANATO SULLA CARREGGIATA STRADALE CHE E' STIMATO IN CIRCA 500 METRI CUBI.
PRONTAMENTE IL SERVIZIO VIABILITA' E' INTERVENUTO PER CHIUDERE LA STRADA, IN QUANTO LA FRANA HA INTERESSATO TUTTA LA PIATTAFORMA STRADALE.
I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA INIZIERANNO PRESUMIBILMENTE LUNEDI'  PROSSIMO 15 FEBBRAIO P.V., IN QUANTO ATTUALMENTE NON POSSIAMO INTERVENIRE A CAUSA SIA DELLA PRESENZA IMPORTANTE DI ACQUA NEL CORPO DELLA MASSA FRANATA, E  SIA DELLA NOTEVOLE ACCLIVITA' DELLA SCARPATA DI MONTE CHE HA INVASO LA STRADA.
NELLA SPERANZA CHE LE CONDIZIONI METEO MIGLIORINO CON LA FINE DELLA PIOGGIA, CHE DA GIORNI TORMENTA LA NOSTRA PROVINCIA, E CHE ASSIEME ALLLA PRESENZA DI VENTO POSSANO INCREMANTARE LO SCOLO E L'ASCIUGATURA DELLA MASSA DI SUOLO CHE HA OSTRUITO LA SEDE VIARIA .
IN QUESTO MOMENTO E' IMPOSSIBILE INIZIARE I LAVORI DI RIMOZIONE DELLA TERRA SMOTTATA,  IN QUANTO, PROCEDENDO A TOGLIERE IL TERRENO AL PIEDE SI POTREBBERO INNNESCARE DEI NUOVI FENOMENI GRAVITAZIONALI DELLA SCARPATA.
PER CUI SI RENDE NECESSARIO PAZIENTARE PER ALCUNI GIORNI NELLA SPERANZA CHE LE CONDIZIONI METEO MIGLIORINO, SE CIO' AVVERRA' POTREMO INIZIARE PRONTAMENTE LA BONIFICA E RIAPRIRE LA SP. 67.
IL FRONTE DEL MOVIMENTO FRANOSO E' DI CIRCA 15/18 MT. E SI STIMA UN VOLUME INTORNO A 600/700 MC.

Si pubblicano le foto dell'intervento in corso.

Le strade in gestione alla Provincia di Arezzo si presentano nelle seguenti situazioni:

Arezzo e zone Limitrofe:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, attenzione al ghiaccio.

Val d'Arno:

Val Tiberina:

Val di Chiana:

Casentino:

IN QUANTO LE PROBLEMATICHE MAGGIORI, IN QUESTO PERIODO, DERIVANO DAL NON RISPETTO DELL'ORDINANZA DI CUI SOPRA, DI FATTO MOLTI VEICOLI VIAGGIANO SPROVVISTI DEI PRESCRITTI MEZZI ANTINEVE E GHIACCIO (CATENE E/O GOMME INVERNALI) O NON LI HANNO A BORDO.

SI CHIEDE DI NON VIAGGIARE SE NON AVETE A BORDO O MONTATO NEL VEICOLO I NECESSARI DISPOSITIVI INVERNALI.

SE NON RISPETTATE L'ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POTRESTE:
  • INCORRERE IN UNA SANZIONE AL CODICE DELLA STRADA IN CASO DI VERIFICA DA PARTE DEI SOGGETTI ABILITATI A SVOLGERE "IL SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE" ( ART. 12 DEL C.D.S.).
  • METTERE IN PERICOLO VOI STESSI E GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA;
  • PROVOCARE UN INUTILE RALLENTAMENTO DEL TRAFFICO E DEI MEZZI CHE EFFETTUANO LO SGOMBERO MEVE E LO SPARGIMENTO SALE;
  • CREARE IMPEDIMENTO E BLOCCO DEL TRAFFICO DEI VEICOLI  PRIVATI, MA IN PARTICOLAR MODO A QUELLI  DI PUBBLICO SOCCORSO, IN QUESTO PERIODO ESSENZIALI ANCHE PER LA VITA DELLE PERSONE (AUTOAMBULANZE, WW. FF. , FORZE DELL'ORDINE PROTEZIONE CIVILE ECC....)

• A tutti i conducenti di veicoli e utenti chiediamo, la massima prudenza nelle strade di alta collina e motangna, per recarsi in tali zone, evitare un movimento in massa di autoveicoli che potrebbe causare intralcio e ostacolare, sia l'intervento dei mezzi spalaneve/spargisale, ma sopratutto i mezzi di soccorso e protezione civile; si ricordano le problematiche insorte nelle precedenti nevicate; tale comportamento può causare incidenti e uscite di carreggiata.
  • Non mettete in pericolo voi e i vostri cari e gli altri.

SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne"  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle CognE" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.

Grazie a tutti per la collaborazione, che è al servizio dei cittadini utenti.