| Benvenuti, oggi è luned́ 27 settembre 2021 - ore: 14:38

17 gennaio 2021 - PERCORRIBILITA' STRADE - LE STRADE AL MOMENTO SONO TUTTE PERCORRIBILI -

Neve QUESTA MATTINA E' NEVICATO ANCHE A QUOTE BASSE (200 mt.)- PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUANTO LE TEMPERATURE SONO IN DIMINUZIONE ED ESISTE CONCRETO IL RISCHIO DI GHIACCIO SULLE STRADE.

E' nevicato e sta nevicando anche in pianura; si sono inoltre manifestate raffiche di vento (sopratutto nell'alta Val Tiberina), sia nella nottata che questa mattina .

Le strade in gestione alla Provincia di Arezzo si presentano nelle seguenti situazioni:

Arezzo e zone Limitrofe:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata.

Val d'Arno:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, poca neve solo nella zona di Cavriglia nella "Chiantigiana" nell'ultimo tratto verso la provincia di Siena.

Val Tiberina:
E' nevicato e sta nevicando , prestare attenzione nella SR. 258 "Marecchiese" per possibilità di accumuli in carreggiata dovuti allo spostamento della neve cristallizzata causa il vento (fortunatamente limitato in questa perturbazione). Comulati massimi di 10/15 cn. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, tutte le località di montagna sono raggiungibili.

Val di Chiana:
E' nevicato e sta nevicando, prestare attenzione nella percorrenza dei passi di collegamento della vallata con l'Umbria e la provincia di Perugia, cumulati massimi di 10 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati.

Casentino:
E' nevicato e sta nevicando , prestare particolare attenzione nell'affrontare i passi di collegamento con la provincie di Forlì-Cesena e Firenze,  cumulati massimi di 15/20 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, sono raggiungibili tutti i centri abitati di montagna.

IN QUANTO LE PROBLEMATICHE MAGGIORI, IN QUESTO PERIODO, DERIVANO DAL NON RISPETTO DELL'ORDINANZA DI CUI SOPRA, DI FATTO MOLTI VEICOLI VIAGGIANO SPROVVISTI DEI PRESCRITTI MEZZI ANTINEVE E GHIACCIO (CATENE E/O GOMME INVERNALI) O NON LI HANNO A BORDO.

SI CHIEDE DI NON VIAGGIARE SE NON AVETE A BORDO O MONTATO NEL VEICOLO I NECESSARI DISPOSITIVI INVERNALI.

SE NON RISPETTATE L'ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POTRESTE:
  • INCORRERE IN UNA SANZIONE AL CODICE DELLA STRADA IN CASO DI VERIFICA DA PARTE DEI SOGGETTI ABILITATI A SVOLGERE "IL SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE" ( ART. 12 DEL C.D.S.).
  • METTERE IN PERICOLO VOI STESSI E GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA;
  • PROVOCARE UN INUTILE RALLENTAMENTO DEL TRAFFICO E DEI MEZZI CHE EFFETTUANO LO SGOMBERO MEVE E LO SPARGIMENTO SALE;
  • CREARE IMPEDIMENTO E BLOCCO DEL TRAFFICO DEI VEICOLI  PRIVATI, MA IN PARTICOLAR MODO A QUELLI  DI PUBBLICO SOCCORSO, IN QUESTO PERIODO ESSENZIALI ANCHE PER LA VITA DELLE PERSONE (AUTOAMBULANZE, WW. FF. , FORZE DELL'ORDINE PROTEZIONE CIVILE ECC....)

• A tutti i conducenti di veicoli e utenti sconsigliamo vivamente di non avventurarsi, se non per effettiva necessità, nelle strade di alta collina e motangna, per recarsi nelle zone dove ci sono cumulati importanti di neve, in quanto il movimento in massa di autoveicoli potrebbe causare intralcio e ostacolare, sia l'intervento dei mezzi spalaneve/spargisale, ma sopratutto i mezzi di soccorso e protezione civile; si ricordano le problematiche insorte nella precedente nevicata, tale comportamento può causare incidenti e uscite di carreggiata.
  • Non mettete in pericolo voi e i vostri cari e gli altri.

SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne"  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle CognE" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.

Previsione per Domenica 17 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con possibilità di locali e deboli nevicate nelle prime ore della mattina sulle zone settentrionali fino in pianura; schiarite in serata a partire dalle zone interne.
Venti: fra deboli e moderati meridionali sulla costa, variabili sulle zone interne.
Mari: mossi.
Temperature: massime in calo di 2-3 gradi.

Previsione per Lunedì 18 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con rapido aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata a partire dalle zone settentrionali. Dal pomeriggio molto nuvoloso con possibilità di occasionali e deboli precipitazioni.
Venti: deboli da sud.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie con le minime ancora sottozero su gran parte della regione, e le massime sugli 8-10 gradi.

Previsione per Martedì 19

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili e frequenti sulle province di MS e LU.
Venti: moderati meridionali.
Mari: mossi.
Temperature: in aumento, particolarmente sensibile nei valori minimi.

TENDENZA :

Previsione per Mercoledì 20

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulle zone settentrionali.
Venti: deboli da sud con rinforzi da sud-ovest sulla costa meridionale.
Mari: mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Previsione per Giovedì 21

Stato del cielo e fenomeni: @[email protected]
Venti: @[email protected]
Mari: @[email protected]