| Benvenuti, oggi è luned́ 27 settembre 2021 - ore: 15:36

10 gennaio 2021 - PERCORRIBILITA' STRADE - LE STRADE AL MOMENTO SONO TUTTE PERCORRIBILI -

Spalaneve QUESTA NOTTE E' NEVICATO SOPRA I 600/700 mt. A QUOTE PU' BASSE E' PIOVUTO - PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUANTO LE TEMPERATURE SONO IN DIMINUZIONE.

E' nevicato sopra i 600/700 mt. s.l.m. mentre a quote inferiori è piovuto; si sono inoltre manifestate forti raffiche di vento (sopratutto nell'alta Val Tiberina), sia nella nottata che questa mattina .

Le strade in gestione alla Provincia di Arezzo si presentano nelle seguenti situazioni:

Arezzo e zone Limitrofe:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata.

Val d'Arno:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, neve solo nella zona di Cavriglia nella "Chiantigiana" nell'ultimo tratto verso la provincia di Siena.

Val Tiberina:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare attenzione nella SR. 258 "Marecchiese" per possibilità di accumuli in carreggiata dovuti allo spostamento della neve cristallizzata causa il vento. Comulati massimi di 30 cn. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, tutte le località di montagna sono raggiungibili.

Val di Chiana:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare attenzione nella percorrenza dei passi di collegamento della vallata con l'Umbria e la provincia di Perugia, cumulati massimi di 15 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati.

Casentino:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare particolare attenzione nell'affrontare i passi di collegamento con la provincie di Forlì-Cesena e Firenze,  cumulati massimi di 20 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, sono raggiungibili tutti i centri abitati di montagna.

IN QUANTO LE PROBLEMATICHE MAGGIORI, IN QUESTO PERIODO, DERIVANO DAL NON RISPETTO DELL'ORDINANZA DI CUI SOPRA, DI FATTO MOLTI VEICOLI VIAGGIANO SPROVVISTI DEI PRESCRITTI MEZZI ANTINEVE E GHIACCIO (CATENE E/O GOMME INVERNALI) O NON LI HANNO A BORDO.

SI CHIEDE DI NON VIAGGIARE SE NON AVETE A BORDO O MONTATO NEL VEICOLO I NECESSARI DISPOSITIVI INVERNALI.

SE NON RISPETTATE L'ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POTRESTE:
  • INCORRERE IN UNA SANZIONE AL CODICE DELLA STRADA IN CASO DI VERIFICA DA PARTE DEI SOGGETTI ABILITATI A SVOLGERE "IL SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE" ( ART. 12 DEL C.D.S.).
  • METTERE IN PERICOLO VOI STESSI E GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA;
  • PROVOCARE UN INUTILE RALLENTAMENTO DEL TRAFFICO E DEI MEZZI CHE EFFETTUANO LO SGOMBERO MEVE E LO SPARGIMENTO SALE;
  • CREARE IMPEDIMENTO E BLOCCO DEL TRAFFICO DEI VEICOLI  PRIVATI, MA IN PARTICOLAR MODO A QUELLI  DI PUBBLICO SOCCORSO, IN QUESTO PERIODO ESSENZIALI ANCHE PER LA VITA DELLE PERSONE (AUTOAMBULANZE, WW. FF. , FORZE DELL'ORDINE PROTEZIONE CIVILE ECC....)

SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne"  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle CognE" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.

Previsione per Domenica 10 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Quota neve in mattinata intorno a 300-500 metri (più bassa sull'Alto Mugello). Nel pomeriggio fenomeni più probabili sul centro-sud della regione, in attenuazione dalla sera.
Venti: moderati o forti da nord est.
Mari: mossi o molto mossi al largo.
Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Previsione per Lunedì 11 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso sulle zone interne con addensamenti più compatti sull'Appennino tosco-romagnolo, dove saranno possibili isolate deboli nevicate fino a bassa quota. Poco nuvoloso sulla costa e sulle zone di nord-ovest.
Venti: moderati da nord-est con locali forti raffiche sull'Appennino sulle zone sottovento.
Mari: poco mossi, mossi al largo ma in attenuazione.
Temperature: minime in calo con possibili gelate, massime stazionarie o in lieve aumento sulla costa.

Previsione per Martedì 12 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso in mattinata con residui addensamenti nelle prime ore sulle zone orientali e meridionali. Nel pomeriggio-sera poco nuvoloso con temporanei addensamenti.
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi, mossi al largo.
Temperature: minime in calo con gelate diffuse, massime in lieve aumento.

TENDENZA

Previsione per Mercoledì 13

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in mattinata.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: in aumento.

Previsione per Giovedì 14

Stato del cielo e fenomeni: da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
Venti: deboli da sud, sud-ovest.
Mari: poco mossi
Temperature: in lieve calo.

Codice IBAN: IT35F0306914103100000046045