![]() |
![]() SERVIZIO Viabilità![]() ![]() ![]() ![]()
Torna alle news
10 gennaio 2021 - PERCORRIBILITA' STRADE - LE STRADE AL MOMENTO SONO TUTTE PERCORRIBILI -
![]() E' nevicato sopra i 600/700 mt. s.l.m. mentre a quote inferiori è piovuto; si sono inoltre manifestate forti raffiche di vento (sopratutto nell'alta Val Tiberina), sia nella nottata che questa mattina .
Le strade in gestione alla Provincia di Arezzo si presentano nelle seguenti situazioni:
Arezzo e zone Limitrofe:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata.
Val d'Arno:
Tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, neve solo nella zona di Cavriglia nella "Chiantigiana" nell'ultimo tratto verso la provincia di Siena.
Val Tiberina:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare attenzione nella SR. 258 "Marecchiese" per possibilità di accumuli in carreggiata dovuti allo spostamento della neve cristallizzata causa il vento. Comulati massimi di 30 cn. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, tutte le località di montagna sono raggiungibili.
Val di Chiana:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare attenzione nella percorrenza dei passi di collegamento della vallata con l'Umbria e la provincia di Perugia, cumulati massimi di 15 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati.
Casentino:
E' nevicato e sta nevicando al di sopra dei 600/700 mt. , prestare particolare attenzione nell'affrontare i passi di collegamento con la provincie di Forlì-Cesena e Firenze, cumulati massimi di 20 cm. ma tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, sono raggiungibili tutti i centri abitati di montagna.
Si chiede a tutti gli utilizzatori della rete viaria provinciale, di rispettare l'ordinanza della Presidente della Provincia n. 200 del 28/11/2018 che dispone in determinate strade l'uso delle Catene e/o Pneumatici invernali.
IN QUANTO LE PROBLEMATICHE MAGGIORI, IN QUESTO PERIODO, DERIVANO DAL NON RISPETTO DELL'ORDINANZA DI CUI SOPRA, DI FATTO MOLTI VEICOLI VIAGGIANO SPROVVISTI DEI PRESCRITTI MEZZI ANTINEVE E GHIACCIO (CATENE E/O GOMME INVERNALI) O NON LI HANNO A BORDO.
SI CHIEDE DI NON VIAGGIARE SE NON AVETE A BORDO O MONTATO NEL VEICOLO I NECESSARI DISPOSITIVI INVERNALI.
SE NON RISPETTATE L'ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POTRESTE:
Tutte le strade in gestione al Servizio Viabilità SONO PERCORRIBILI, con l'eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernal di ogni anno, che sono le seguenti: SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne" Chiusa dal Km. 10+050 Loc. "Casa Prato alle CognE" nel comune di Pratovecchio-Stia al km. 15+200 Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.
Previsione per Domenica 10 Gennaio
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Stato del cielo e fenomeni: coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Quota neve in mattinata intorno a 300-500 metri (più bassa sull'Alto Mugello). Nel pomeriggio fenomeni più probabili sul centro-sud della regione, in attenuazione dalla sera. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso sulle zone interne con addensamenti più compatti sull'Appennino tosco-romagnolo, dove saranno possibili isolate deboli nevicate fino a bassa quota. Poco nuvoloso sulla costa e sulle zone di nord-ovest. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso in mattinata con residui addensamenti nelle prime ore sulle zone orientali e meridionali. Nel pomeriggio-sera poco nuvoloso con temporanei addensamenti. ![]() ![]() ![]() ![]() Previsione per Mercoledì 13
Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in mattinata. Previsione per Giovedì 14
Stato del cielo e fenomeni: da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. - per una eventuale consultazione delle previsioni neteo dettagliate del tempo ci si può collegare con il SITO: http://www.lamma.rete.toscana.it
RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' N GESTIONE ALLA PROVINCIA DI AREZZO DI GUIDARE CON PRUDENZA E SOPRATUTTO LIMITARE LA VELOCITA',
NUOVI AGGIORNAMENTI SARANNO PUBBLICATI IN CASO DI PEGGIOROMENTO DELLA SITUAZIONE DELLA PERCORRIBILITA'.
![]() |
![]() |