| Benvenuti, oggi è sabato 21 settembre 2019 - ore: 01.21

30 gennaio 2019 - PERCORRIBILITA' STRADE - LE STRADE AL MOMENTO SONO TUTTE PERCORRIBILI

Neve1 ANCHE SE E' NEVICATO E ATTUALMENTE NEVICA - LE STRADE DEL RETICOLO PROVINCIALE E REGIONALE SONO TUTTE PERCORRIBIOLI - PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUANTO LE TEMPERATURE SONO IN DIMINUZIONE.

E' nevicato dal pomeriggio odierno e stà nevicando in buona parte della provincia.

Le strade al momento sono tutte percorribili.

Sopra ai 400 m. s.l.m. si segnala la presenza di Neve  al suolo su tutto il territorio provinciale, si dovrà prestare particolare riguardo  specialmente sui valici appenninici del Casentino, dei Mandrioli e della Calla, la Consuma e Croce a Mori - In Val Tiberina il valico di Via Maggio e nella zona di Badia Tedalda e Sestino, la strada Provinciale 208 della Verna, al Passo dello Spino, nel valico e nel paese di Chiusi della Verna, comunque dovone essere utilizzati per queste zone i mezzi e dispositivi invernali Pneumatici termici o catene.

Segnaliamo inoltre che nonostante la quantità di sale presente nelle strade al di sopra dei 400 m. s.l.m, le stesse risultano innevate e devono essere percorse con prudenza e con le dotazioni invernali di cui sopra.
La neve ha toccato anche  le colline del Valdarno e della Valdichiana oltre la montagna Cortonese, Castiglionese e del comune di Arezzo, dove alcuni tratti risultano leggermente innevati.
ATTENZIONE ALL'ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE, specialmente nelle ore notturne e la mattina presto.

SEGNALIAMO CHE IL PASSO DEI MANDRIOLI E' CHIUSO NELLA PARTE EMILIANO ROMAGNOLA ,  IN RELAZIONE AD ORDINANZA EMESSA DALLA PROVINCIA DI FORLI'-CESENA CHE VIETA IL TRANSITO AI MEZZI I MASSA SUPERIORE A 3,5 t.-
IL VERSANTE TOSCANO FINO AL PASSO E' PERCORRIBILE.

Le previsioni meteo prevedono un abbassamento fino quota 200 m. s.l.m. durante la nottata con precipitazioni di debole intensità.

Tutti gli spargisale e gli operatori del Servizio Viabilità sono intervenuti coadiuvati da i mezzi delle ditte convenzionate nella spalatura della neve, e stanno attualmente operando su molte strade, nello spargimento dei materiali disgelanti, per rendere più sicura la percorrenza ai cittadini utenti della Strada.

SP 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne"  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi;

Mercoledì 30 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: coperto con precipitazioni sparse e locali rovesci su gran parte della regione, nevicate, a tratti anche di forte intensità, a 200-300 metri di quota, localmente a quote anche più basse. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, che tuttavia resteranno possibili sulle zone interne fino a quote molto basse 100-200 metri.
Venti: deboli orientali nell'interno, fino a moderati sulla costa centro-meridionale e Arcipelago. Tendenti a divenire settentrionali in serata con rinforzi su costa, Arcipelago e crinali appenninici.
Mari: inizialmente poco mossi tendenti a divenire mossi.

Giovedì 31 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata possibilità di nevicate fino a bassa quota sulle province di Siena, Arezzo e Firenze; dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna; non si esclude tuttavia la persistenza di nevicate fino ai fondovalle più interni, dell'aretino in particolare. In serata nuove piogge in arrivo dalla costa.
Venti: deboli variabili sulle zone interne, fino a moderati o forti di Scirocco lungo la costa.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.
Temperature: minime in calo, massime in aumento sulla costa.

Venerdì 1 Febbraio

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più insistenti sulle zone settentrionali. Neve solo sulle cime più alte dell'Appennino.
Venti: forti da sud su Arcipelago, costa e rilievi. Deboli-moderati altrove.
Mari: tra molto mossi e agitati.
Temperature: in aumento, più sensibile in montagna.