| Benvenuti, oggi è domenica 16 dicembre 2018 - ore: 17.08

1 marzo 2018 - PERCORRIBILITA' STRADE - del 01/03/2018 - ATTENZIONE AL GHIACCIO - NEVICATE SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE CHIUISI IL PASSO DEI MANDRIOLI E IL PASSO DELLA CALLA VERSO LA PROVINCIA DI FORLI'- CESENA.

Neve ATTUALMENTE GRAN PARTE DELLE STRADE DELLA RETE IN GESTIONE ALLA PROVINCIA DI AREZZO SONO PERCORRIBILI, IN PARTE CON CATENE MONTATE IN RELAZIONE A QUANTO SOTTO RIPORTATO.

•  al Ghiaccio che potrebbe formarsi nelle strade, per le basse temperature CHE POTRANNO RAGGIUNGERE IN CERTE ZONE ANCHE  - 10°
  • è nevicato ed adesso continuano nuovi fenomeni meteo avversi e in qualche zona continua a cadere la neve, in alcune parti si stanno formando importanti spessori, per cui la larghezza della carreggiata e' limitata.
  • potrebbe presentarsi il fenomeno del "gelicidio" o pioggia che Gela, attenzione tale situazione è molto preoccupante per la formazione di ghiaccio a terra e sulle piante,
- guidate con prudenza e la Massima Attenzione, spostarsi solo in caso di necessita'.
- Il Prefetto di Arezzo con Ordinanza Protolollo n.261/Area V del 28 febbraio 2018 ha emesso un divieto di transito a tutti i veicoli commerciali con massa superore a t. 7,5, su tutto il sistema viario della provincia di Arezzo, (autostrade, Statali, regionali e Provinciali) dalle 22,00 del 28 febbraio fino al termine delle esigenze.

- SONO CHIUSI : i passi appenninici 1) dei Mandrioli nella SR. 71 "unbro-casentinese-romagnola", 2) della Calla nella SR. 310 "del Bidente".

SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 204 del 15/11/2017, in vigore dal 16/11/2017 al 15/04/2018;

Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi;  ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 205 del 16/11/2017, in vigore dal 17/11/2017 al 15/04/2018;

SI DOVRA' CIRCOLARE CON CATENE E/O GOMME DA NEVE MONTATE SU TUTTO IL RETICOLO Viario sopra i 500 m.s.l. delle zone di VALTIBERINA, CASENTINO E ALTA VALDICHIANA.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade provinciali. Quest'obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.

PREVISIONI PER
:

_ Giovedì 01 e Venerdì 02 _ MARZO 2018:
Previsione per Giovedì 1 Marzo

Stato del cielo e fenomeni: coperto con precipitazioni diffuse e frequenti sul centro-nord della regione, sparse altrove. Neve nella notte e in mattinata fino in pianura su buona parte della regione; nel corso del pomeriggio la neve tenderà probabilmente a trasformarsi in pioggia a partire dalle zone sud-occidentali e meridionali.
Venti: deboli o moderati orientali (da sud-est sulle zone meridionali; da nord-est altrove), con rinforzi sulla costa e sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi sottocosta a nord dell'Elba, tra mossi e molto mossi altrove.
Temperature: minime in sensibile aumento; massime in lieve aumento sulle zone meridionali e in montagna, in calo nelle zone interne centro settentrionali.

. - TEMPERATURE - AREZZO MIN.  - 3  MAX  3

Previsioni per Venerdì 2 Marzo

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge sparse. Durante la notte residue nevicate fino a quote di fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino e sull'alta Val Tiberina; successivamente quota neve in rialzo ovunque fino a 1200-1300 metri di quota. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio possibili fenomeni di gelicidio (pioggia in presenza di temperature negative) su Alto Mugello e alcune valli dell'Appennino pistoiese che guardano l'Emilia-Romagna.
Venti: deboli variabili, in prevalenza orientali. Temporaneamente da sud sul grossetano, tendenti a disporsi da nord-ovest in serata.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: in generale, sensibile, aumento.

. - TEMPERATURE - AREZZO MIN.  2  MAX  5

per una eventuale consultazione delle previsioni più dettagliate del tempo ci si può collegare con il SITO:

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA', IN QUANTO LA
 POSSIBILITA' DI TROVARE, DURANTE LA PERCORRENZA,  TRATTI DI STRADA GHIACCIATA E' MOLTO PROBABILE,  DATA LA MODIFICAZIONE REPENTINA DELLE TEMPERATURE.