| Benvenuti, oggi è marted́ 17 luglio 2018 - ore: 08.08

15 febbraio 2018 - PERCORRIBILITA' STRADE - del 15/02/2018 - ATTENZIONE AL GHIACCIO - PER CUI SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE

Rischio Ghiaccio ATTUALMENTE TUTTE LE STRADE DELLA RETE IN GESTIONE ALLA PROVINCIA DI AREZZO SONO PERCORRIBILI. Le uniche ancora chiuse sono le due arterie che normalmente vengono interdette al transito per tutto il periodo invernale, come sotto riportato:

•  al Ghiaccio che potrebbe formarsi nelle strade, per le basse temperature
- guidate con prudenza.

SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 204 del 15/11/2017, in vigore dal 16/11/2017 al 15/04/2018;

Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi;  ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 205 del 16/11/2017, in vigore dal 17/11/2017 al 15/04/2018;

Si continua comunque, per le strade interessate dai fenomini, ad effettuare il monitoraggio ed eventuale spargimento di sale.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade provinciali. Quest'obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.

PREVISIONI PER
:
  Giovedì 15Venerdì 16  e  Sabato
17 FEBBRAIO 2018:

Previsione per Giovedì 15 Febbraio

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sulla costa e sulle zone di nord-ovest.
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi o localmente mossi a largo.
Temperature: pressoché stazionarie.

- TEMPERATURE - AREZZO MIN.  - 4  MAX 9

Previsione per Venerdì 16 Febbraio

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti su Valdarno Medio e Inferiore e sulla costa. Progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle zone occidentali dal pomeriggio.
Venti: deboli tendenti a disporsi dai quadranti meridionali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in aumento sui rilievi, le zone di nord-ovest e la costa settentrionale, stazionarie altrove con gelate mattutine. Massime pressoché stazionarie sulle pianure interne con valori intorno a 10-11 gradi, in lieve aumento altrove.

- TEMPERATURE - AREZZO MIN.  - 4  MAX 9

Previsioni per Sabato 17 Febbraio

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con possibili piogge sparse dal tardo pomeriggio-sera a partire dalla costa, occasionalmente a carattere di rovescio. Quota neve intorno a 1500 metri.
Venti: deboli da est sud-est, fino a moderati di Scirocco sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi, localmente mossi al largo.
Temperature: in aumento le minime, massime pressoché stazionarie. Valori in linea con le medie del periodo.

- TEMPERATURE - AREZZO MIN. 0  MAX 10

NON SI SEGNALANO, AL MOMENTO, PARTICOLARI DISAGI, SI RICORDA CHE I MEZZI IN CIRCOLAZIONE SUL RETICOLO STRADALE IN GESTIONE ALLA PROVINCIA DI AREZZO, IN SPECIAL MODO NELLE ZONE MONTANE DI CASENTINO E VALTIBERINA DOVRANNO ESSERE MUNITI delle catene a bordo o dei pneumatici da neve E SE IN CORSO LA NEVICATA LE CATENE DOVRANNO ESSERE MONTATE COME I PNEUMATICI DA NEVE. DATA LA PARTICOLARITA' DELLA SITUAZIONE COMPORTA CHE LA MACCHINA OPERATIVA DELLA PROVINCIA DI AREZZO E' IN PIENA ATTIVITA' PER ASSICURARE LA TRANSITABILITA' VIARIA.
SI SONO MANIFESTATE INOLTRE ALCUNE FRANE, CHE STIAMO MONITORANDO, SI PREVEDE NELLE PROSSIME NOTTI IL MANIFESTARSI DI GELATE PER CUI SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE PROCEDENTO A VELOCITA' LIMITATA.

Per una eventuale consultazione delle previsioni più dettagliate del tempo ci si può collegare con il SITO:

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA', IN QUANTO LA
 POSSIBILITA' DI TROVARE, DURANTE LA PERCORRENZA,  TRATTI DI STRADA GHIACCIATA E' MOLTO PROBABILE,  DATA LA MODIFICAZIONE REPENTINA DELLE TEMPERATURE.