| Benvenuti, oggi è sabato 20 ottobre 2018 - ore: 09.36

31 dicembre 2017 - PERCORRIBILITA' STRADE - del 31/12/2017 - ATTENZIONE ALLA NEVE E AL GHIACCIO

BabboNatale Le precipitazioni, dei giorni scorsi, non hanno provocato grossi disagi nelle strade della provincia di AREZZO, che risultano percorribili anche se in alcuni casi con catene o gomme invernali, le uniche ancora chiuse sono le due arterie che normalmente vengono interdette al transito per tutto il periodo invernale, come sotto riportato:

IL SERVIZIO VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI AREZZO AUGURA A TUTTI GLI UTENTI DEL PROPRIO RETICOLO VIARIO, SIA IN PROPRIETA' CHE IN GESTIONE I MIGLIORI:
****************************************************
AUGURI DI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO.
***************************************

Attenzione al ghiaccio che potrebbe formarsi nelle strade, per le basse temperature - guidate con prudenza.

SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 204 del 15/11/2017, in vigore dal 16/11/2017 al 15/04/2018;

Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi;  ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 205 del 16/11/2017, in vigore dal 17/11/2017 al 15/04/2018;

Si continua comunque, per le strade interessate dai fenomini, ad effettuare il monitoraggio ed eventuale spargimento di sale.
Si Comunicano le strade in cui è necessario fare attenzione e avere le Catene a bordo o Pneumatici Invernali montati:

CASENTINO:
SR 71 "UMBRO_CASENTINESE_ROMAGNOLA " dal km. 195+000 al Valico Dei Mandrioli.
SP. 310 "DELLA CALLA" dal Km. 19+000 al 24+000.

VALTIBERINA:

SP. 34 "CAPRESE_CHIUSI" nella Zona di Sovaggio fino al Valico.
SP. 208 "DELLA VERNA" dal 23+000 al 34+000.
SR. 258 "MARECCHIESE" dal Bivio di Castelnuovo a Confine regionale con la provincia di Rimini.
SP. 50 "NUOVA SESTINESE" dal Valico di Via Maggio a Settignano.
SP. 53 "ALTO MARECCHIA" Tutta la lunghezza.
SP. 49 "SESTINESE" Tutta la lunghezza.
SP. 51 "DEL PASSO DELLA SPUGNA" a tratti lungo tutto il percorso da Sestino al Passo verso la Provincia di Pesaro Urbino.
SP. 52 "SESTINO_CA' RAFFAELLO" a tratti lungo tutto il percorso da Sestino a Cà Raffaello.

VALDICHIANA - AREZZO:

SP. 34 "UMBRO_CORTONESE" a tratti lungo tutto il percorso
SP. 38 "VAL MINIMA" a tratti lungo tutto il percorso
SP. 40 "DI PALAZZO DEL PERO a tratti lungo tutto il percorso
SP. 39 "POLVANO_VALLE DEL NESTORE" a tratti lungo tutto il percorso
SP. 41 "DELLA RASSINATA" a tratti lungo tutto il percorso

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade provinciali. Quest'obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.

PREVISIONI PER   , DOMENICA -  31  DIBEMBRE 2017 E LUNEDI' E MARTEDI' 1 E 2 GENNAIO 2018:

Previsione per Domenica 31 Dicembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso sulle zone settentrionali con piogge sparse, più probabili e frequenti sulle province di Ms e Lu e a ridosso dei rilievi. Irregolarmente nuvoloso sul resto della regione con schiarite sui settori meridionali.
Venti: di Scirocco, moderati su costa e Arcipelago, deboli con prevalente componente da sud nelle zone interne. Modesti rinforzi di Libeccio sui crinali appenninici.
Mari: mossi, da molto mossi a mossi a nord di Capraia.
Temperature: in aumento su valori superiori alle medie stagionali.

Arezzo 0 13

Previsione per Lunedì 1 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: dalla mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio transito di piogge e rovesci su tutta la regione, localmente anche a carattere temporalesco. I fenomeni risulteranno più frequenti e intensi nelle zone interne. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio a partire dalla costa. In serata nuovo rapido peggioramento sui settori nord della regione. Neve in Appennino oltre i 1500-1700 m, in abbassamento di quota in serata.
Venti: in mattinata moderati-forti da ovest, nord-ovest su costa e Arcipelago, deboli-moderati nelle zone interne. Nel pomeriggio rinforzo dei venti di Libeccio sulla costa centro-settentrionale con burrasca in serata sulle coste esposte e in Arcipelago e forti raffiche anche nell'interno.
Mari: da mossi a molto mossi. Tra il tardo pomeriggio e la sera rapido aumento del moto ondoso a nord dell'Elba con possibile mareggiata.
Temperature: in lieve diminuzione nei valori massimi.

Arezzo 5 11

Previsioni per Martedì 2 Gennaio

Stato del cielo e fenomeni: nottetempo e al primo mattino transito di piogge su tutta la regione. Tendenza a generale, rapido, miglioramento nel corso della mattinata. Velature in serata.
Venti: di Maestrale, moderati-forti su costa e Arcipelago, deboli-moderati nelle zone interne.
Mari: molto mossi o localmente agitati nella prima parte della giornata.
Temperature: al mattino temperature in calo; massime pressoché stazionarie su valori ancora superiori alle medie del periodo. Calo termico in serata quando verranno registrati i valori minimi di giornata.

Arezzo 3 9

Per una eventuale consultazione delle previsioni più dettagliate del tempo ci si può collegare con il SITO:

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA', IN QUANTO LA
 POSSIBILITA' DI TROVARE, DURANTE LA PERCORRENZA,  TRATTI DI STRADA GHIACCIATA E' MOLTO PROBABILE,  DATA LA MODIFICAZIONE REPENTINA DELLE TEMPERATURE.