| Benvenuti, oggi è giovedý 26 aprile 2018 - ore: 15.12

9 dicembre 2017 - PERCORRIBILITA' STRADE - TUTTE LE STRADE IN PROPRIETA' E IN GESTIONE SONO PERCORRIBILI. ATTENZIONI A POSSIBILI GHIACCIATE.

Rischio Ghiaccio Dopo le recenti nevicate che non hanno provocato disagi in nessuna delle strade della provincia di AREZZO, tutte risultano percorribili, le uniche ancora chiuse sono le due arterie che normalmente vengono interdette al transito per tutto il periodo invernale, come sotto riportato:

IMPORTANTE SI PREVEDONO  DALLE ORE 18:00 ALLE  9:00 DEI GIORNI DI SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE POSSIBILI FORMAZIONI DI ZONE GHIACCIATE SU TUTTA LA RETE STRADALE IN GESTIONE ALLA PROVINCIA DI AREZZO:
GHIACCIO OVUNQUE e FORTE VENTO IN VALTIBERINA.

SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 204 del 15/11/2017, in vigore dal 16/11/2017 al 15/04/2018;

Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia  al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi;  ORDINANZA DEL PRESIDENTE n. 205 del 16/11/2017, in vigore dal 17/11/2017 al 15/04/2018;

Si continua comunque, per le strade interessate dai fenomini, ad effettuare il monitoraggio ed eventuale spargimento di sale.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade provinciali. Quest'obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.
PREVISIONI PER SABATO E DOMENICA:

Previsione per Sabato 9 Dicembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile nelle zone interne con possibilità di locali precipitazioni sui settori più orientali della regione, nevose a quote collinari. Ampie schiarite sulle aree costiere e sui settori di nord ovest. Tendenza a generale, rapido, rasserenamento nel corso del pomeriggio.
Venti: moderati o forti di Maestrale su costa e Arcipelago in rapida attenuazione. Deboli o localmente moderati settentrionali nelle zone interne in attenuazione.
Mari: da molto mossi a mossi.
Temperature: in sensibile diminuzione, le temperature minime della giornata saranno raggiunte in tarda serata quando i valori potranno scendere al di sotto dello zero anche in pianura. Giornata di gelo in montagna.

Previsione per Domenica 10 Dicembre

Stato del cielo e fenomeni:
nubi in aumento in mattinata a partire da ovest fino a cielo coperto su tutta la regione. Precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali in estensione al resto della regione tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Le piogge potranno risultare persistenti e abbondanti a ridosso dei rilievi settentrionali. Fino al primo pomeriggio le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso nelle vallate appenniniche (Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino) e anche su alcune zone del Valdarno medio e inferiore. Successivamente repentino innalzamento della quota neve con pioggia prevalente in serata. Possibili episodi di pioggia congelantesi nelle valli di nord ovest. NOTA: nella cartina del pomeriggio si riporta la quota neve media relativa a metà pomeriggio.
Venti: da moderati a forti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h in pianura e oltre i 100 km/h sui rilievi (in particolare sui crinali e sottovento ad essi).
Mari: molto mossi, a tratti agitati in serata a sud dell'Elba.
Temperature: in ulteriore calo le minime con estese gelate nella notte e nel corso della mattinata. Giornata molto fredda con valo

Per una eventuale consultazione delle previsioni più dettagliate del tempo ci si può collegare con il SITO:

Almanacco di Arezzo        Sabato 9 /12 2017
Il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:36. Altezza massima 23.7° alle 12:05.
La Luna sorge alle 23:26 e tramonta alle 12:16.

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA', IN QUANTO LA POSSIBILITA' DI TROVARE, DURANTE LA PERCORRENZA,  TRATTI DI STRADA GHIACCIATA E' MOLTO PROBABILE,  DATA LA MODIFICAZIONE REPENTINA DELLE TEMPERATURE.