| Benvenuti, oggi è mercoledì 13 dicembre 2017 - ore: 05.02

15 novembre 2017 - PERCORRIBILITA' STRADE - ORE 13,55 TUTTE LE STRADE IN GESTIONE SONO PERCORRIBILI CON LA SOLA ECCEZIONE DI :

Neve Nella giornata di ieri si sono manifestati fenomeni meteo avversi, con nevicate che hanno interessato in special modo il Casentino e la Valtiberina. Le squadre dei reparti viabilità sono impegnate per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria. Comunque per il perdurare delle basse temperature, dell'alto peso specifico della neve e delle perturbazioni della nottata tra il 13 e il 14 è stato necessario chiudere per liberare dai rami caduti sulla sede stradale, di alcune strade.

Una improvvisa nevicata già da ieri 13 ha interessato le zone montane della provincia in special modo nella VALTIBERINA e nel CASENTINO.
Nella nottatta le nevicate ed il gelo hanno interessato sopratutto la zona territoriale del CASENTINO, causando la caduta di molti rami e piante presenti lungo le strade in gestione ed in proprietà.
Al momento tutte le arterie della rete viaria in gestione alla Provincia di Arezzo sono percorribili ad esclusione delle seguenti Strade:

SP 69 "dell'Eremo" Chiusa, dal "Montanino" alla località "Capanno";

SP 72 "di Lonnano"  Chiusa, dal Km. 10+050 "Val dell'Olmo" fino all'Eremo di "Camaldoli".

Per quanto Riguarda la Zona del CASENTINO si comunica che al momento la SR. 71 "Unbro-Casentinese-Romagnola" ,  è APERTA, nel tratto gestito dalla Provincia di Arezzo, fino al km. 196+350 località "Carbonile" - mentre ci ha Comunicato la Provincia di FORLI' - CESENA che l'arteria, nella parte di loro competenza, è Chiusa   con Ordinanza n. 190 del 15/11/2017 nella quale si segnala:  "VISTO il pericolo di slavine e caduta stalattiti di ghiaccio, nonchè la presenza di parti di alberature caudute e/o instabili che potrebbero interessare la strada" si  Ordina  la chiusura della SP. 142 "dei Mandrioli" (ex Umbro - Casentinese - Romagnola), dal giorno mercoledì 15/11/2017 al giorno Venerdì 24/11/2017.

Per quanto riguarda da
SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal "Montanino" alla località "Capanno", stessa sarà riaperta nella serata odierna:.

Le strade interessate dai fenomini sono state oggetto di spargimento di sale, sopra i 600 s.l.m., dove nella prima mattinata si erano manifestate gelate.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza del Presidente della provincia di Arezzo  n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade regionali e provinciali.
Quest'obbligo vige dal 15 novembre 2017 e sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.

Per quanto concerne le previsioni metereologiche , stilate dal LAMMA Regionale, per le prossime ore si prevede un graduale aumento delle temperature, con conseguente dimiinizione delle nevicate e trasformazione in "Nuvoloso con Pioggia", per eventuale consultazione delle previsioni ci si può collegare con il SITO: http://www.lamma.rete.toscana.it

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DELLA PROVINCIA DI AREZZO DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA', IN QUANTO LA POSSIBILITA' DI TROVARE, DURANTE LA PERCORRENZA,  TRATTI DI STRADA GHIACCIATA E' MOLTO PROBABILE,  DATA LA MODIFICAZIONE REPENTINA DELLE TEMPERATURE.

STIANO LAVORANDO PER RENDERE IL PIU' POSSILE BREVI GLI INTERVENTI NECESSARI PER I RIPRISTINI, ED I RELATIVI DISAGI ALL'UTENZA.