| Benvenuti, oggi è sabato 18 novembre 2017 - ore: 11.25

14 novembre 2017 - PERCORRIBILITA' STRADE - ORE 13,35 TUTTE LE STRADE IN GESTIONE SONO PERCORRIBILI CON LE ECCEZZIONI DI CUI SOTTO :

Nella giornata di ieri si sono manifestati fenomeni meteo avversi, con nevicate che hanno interessato in special modo il Casentino e la Valtiberina. Le squadre dei reparti viabilitā sono impegnate per monitorare e garantire la percorribilitā della rete viaria. comunque per il perdurare delle basse emperature e della pesantezza e le nevicate nella nottata tra il 13 e il 14 č stato necessario chiudere per liberare dai rami caduti sulla sede stradale

Una improvvisa nevicata già da ieri 13 ha interessato le zone montane della provincia in special modo nella VALTIBERINA e nel CASENTINO.
Nella nottatta le nevicate ed il gelo hanno interessato sopratutto la zona territoriale del CASENTINO, causando la caduta di molti rami e piante presenti lungo le strade in gestione ed in proprietà.
Al momento tutte le arterie della rete viaria in gestione alla Provincia di Arezzo sono percorribili ad esclusione delle seguenti Strade:
SP. 63 " Val di Corezzo", Chiusa da" Badia Prataglia" a " Val della Meta";
SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal "Montanino" alla località "Capanno";
SP 310 "della Calla" Chiusa dal Km. 15+00"Gasivieri" fino al km. 24+000  "Passo della Calla";
SP 72 "di Lonnano"  Chiusa dal Km. 7+000 "Val dell'Olmo" fino all'Eremo di "Camaldoli".

Per quanto Riguarda la Zona del CASENTINO si comunica che al momento la SR. 71 "Unbro-Casentinese-Romagnola"  è  APERTA, nel tratto gestito dalla Provincia di Arezzo, fino al Km. 198+000 in Loc." Cancellino" oltre a quello che ci ha Comunicato la Provincia di FORLI' - CESENA che l'arteria, nella parte di loro competenza, è Chiusa  per la presenza di un Autocarro fermo nella strada che si è "intraversato" causando la chiusura temporanea della VIABILITA'.

Le strade interessate dai fenomini sono state oggetto di spargimento di sale, sopra i 600 s.l.m., dove nella prima mattinata si erano manifestate gelate.

Si invitano gli utenti della strada a prestare la massima attenzione,  guidare con prudenza ed a rispettare, quanto indicato nell' ordinanza n. 221/2012, con la quale si introduce l'obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve in diverse strade provinciali. Quest'obbligo sarà in vigore fino al 15 aprile 2018.

Per quanto concerne le previsioni metereologiche , stilate dal LAMMA Regionale, per le prossime ore so prevede un graduale aumento delle temperature, con conseguente diminuzione delle nevicate e trasformazione in "nuvoloso con Pioggia", per eventuale consultazione delle previsioni ci si può collegare con il SITO: http://www.lamma.rete.toscana.it

RACCOMANDIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE PERCORRONO LA VIABILITA' IN GESTIONE DI GUIDARE CON PRUDENZA E LIMITARE LA VELOCITA'.

STIAMO LAVORANDO PER RENDERE IL PIU' POSSILE BREVI GLI INTERVENTI NECESSARI PER I RIPRISTINI, ED I RELATIVI DISAGI ALL'UTENZA.